lunedì 2 febbraio 2009

The importance of Loungewear

Come avrete notato, i miei titoli sono spesso in lingua inglese, e questo non perchè voglia fare la figa, ma semplicemente perchè l'inglese permette di condensare in poche parole una frase molto lunga in italiano, e quindi meno efficace per un titolo.

La lingua inglese inoltre conia neologismi originati da crasi di più parole che in italiano sarebbero impossibili.
Un esempio è rappresentato da "Loungewear", termine con il quale si indicano tutti quegli indumenti "da riposo", ovvero "per stare in casa". Si avete capito proprio bene, questo post tratterà di cosa indossare quando si sta in casa, per studiare, per non fare niente,per poltrire.
Spesso gli abiti vecchi e sformati, tute da ginnastica di sorelle e zie, maglioni infeltriti costituiscono il guardaroba da casa.
Era così anche per me, che giravo per casa con fasce di spugna nei capelli e fermagli colorati.

Ma da quando mi sono trasferita in una casa in condivisione con altre studentesse, ho da subito capito che tutto ciò doveva cambiare. Infatti in una casa in condivisione, i visitatori sono molto frequenti, e rischiare di uscire in salotto con la tuta di Topolino indosso non è proprio la scelta migliore.
Ecco quindi che ho dovuto fare una selezione di indumenti da portare, e da qui una lista che può essere utile anche a voi:

1) Una felpa carina, ma non eccessiva ( no a quelle con Sailor Moon stampata sopra).
Nera, grigia,ma anche più frou frou,per esempio rosa o con delle rifiniture particolari,magari in ciniglia con dei piccoli strass.
Ci possono essere due tipi di look da adottare:
- il primo, un look più da "ballerina". Indossare capi pensati per le lezioni di danza: leggings, maglie ampie,scaldamuscoli, pantajazz,cache-coeur, ricordate "Fame" la serie tv? Ecco prendete ispirazione da lì.
- il secondo, più girlie. Felpe in colori sgargianti con stampe divertenti e paillettes in abbondanza.

2) Un paio di pantaloni che ti stanno bene, sportivi,come i fuseux o i pantajazz ma anche gli harem pants.

3) Una bella fascia per capelli, che non sia sciatta ma sobria e funzionale. Semmai evitate che ci siano le farfalline 3D luccicanti sopra.

4) Un paio di comode pantofole. Con la suola in gomma, facili da lavare,confortevoli e calde. Sconsiglio modelli giganti con peluche attaccati sopra o disegnini di fiori e altro.

5) Canottiere semplici da mettere sotto la felpa, oppure magliettine leggere a manica lunga.

Loungewear 1
Loungewear 1 - by Giorgia* on Polyvore.com

Apparire al meglio anche quando si sta in casa a non far niente torna sempre utile, non si sa mai chi entra in casa, e magari ci si può ritrovare a passare un bel pomeriggio insieme agli amici della coinquilina a guardare un film, e sarebbe meglio evitare la felpa di Sailor Moon.

Inoltre un'alra annotazione importante riguarda gli indumenti da bagno.
Scegliete con cura un bell'accappatoio e un set di asciugami coordinati. Infatti è probabile che dobbiate condividere il bagno, e attraversare tutto l'appartamento per raggiungerlo per farvi una doccia. Ecco quindi perchè è necessaria una scelta adeguata. Appena passerete con l'accappatoio per andare in bagno qualcuno suonerà alla porta o entrerà in casa, per cui bisogna pensarci. Niente accappatoio troppo corto, ottimi quelli in tela a nido d'ape (che asciugano molto velocemente), e pensate a portarvi anche un telo da bagno grande per eventuali ospiti che rimangono a dormire e hanno bisogno di farsi una doccia.
Inoltre portate anche delle ciabatte da doccia completamente in gomma, come le infradito flip flops.
E una beauty bag dove poter tener insieme tutti i vostri prodotti cosmetici invece che tenerli in bagno alla mercè di ogni avventore.

Bathrobe
Bathrobe - by Giorgia* on Polyvore.com

I negozi che consiglio per gli acquisti sono:
-Tezenis
- Decathlon
- Oysho

1 commento:

  1. Ciao, complimenti per il tuo blog! Questo articolo mi è piaciuto molto e vorrei prenderne spunto per un post. (Ovviamente ti citerei!)

    Ti va l'idea? :D

    Jillian

    RispondiElimina