mercoledì 4 febbraio 2009

Fuorisede: Arredare la stanza (3)

Vorrei aggiungere alcuni consigli ancora su come arredare la propria stanza, che ovviamente non valgono solo per i fuorisede!

1) Le Pareti
Ridipingere i muri della propria stanza in affitto di un colore diverso da quello originale vi costringerà poi alla fine della vostra permanenza in quella casa a dover imbiancare nuovamente come l'avete trovata.
Invece se i muri sono bianchi in origine, la cosa migliore, al momento dell'insediamento, è prima pulire i muri con una spugna poca bagnata e un pochino di sapone per piatti.
Se però ciò non dovesse bastare e i muri sono orrendi perchè tutti pieni di fori, preparate stucco bianco e paletta di legno e stuccate tutti i fori.
A questo punto basterà un rullo e una sola di mano di vernice per far tornare il muro quasi come appena intonacato.
Naturalmente potete chiedere al padrone di casa l'accollamento delle spese, anche se comunque un rullo,teli pvc antimacchia, e un secchio di vernice bianca costano una spesa di soli 20 euro che potreste dividere fra le coinquiline, lasciando il materiale in casa per ultriori utilizzi.
Si sa che i padroni di casa non sono mai accomodanti, nemmeno quando spetterebbe a loro pagare,come in questo caso, per cui a volte chi fa per sè fa per tre.

Però se non volete mettere mano ai pennelli ci sono varie soluzioni:
- individuare la parete peggiore e disporre più mobili possibili su quel lato in modo da coprire le magagne;
- comprare dei teli di stoffa con una fantasia che ci piace, e appenderli alle pareti con dei chiodi o puntine;
- appendere dei poster con Patafix;
- appendere delle tendine a fili o a frange con dei chiodi a scendere dal soffitto in basso
- adesivi per parete e superfici dure, ce ne sono di tantissimi tipi anche all'Ikea e a negozi tipo Castorama. Non costano moltissimo e ce ne sono anche di molto grandi.
- appendere fogli di sughero ( ricordatevi il patafix,davvero miracoloso) con funzione bacheca su cui porre memo/foto/etc con delle puntine.

Un telo colorato può sostituire una testiera del letto mancante come effetto.
E' importante scegliere prima uno schema di colori e seguire quello.
La scelta può basarsi su elementi che avete già oppure su colori che vi piacciono.
Ricordate che comuqnue la vostra stanza non vi servirà solo per dormire ma anche per accogliere gli amici e studiare, quindi deve essere uno spazio polifunzionale ma vivibile.

2) Decorazioni
- Foto e ricordi personali sono sempre un tocco azzeccato, magari organizzati in una bacheca oppura in una "french memo board" , le cui istruzioni per poterla realizzare le potete trovare (in inglese) in google digitando questo nome. Non lasciatevi condizionare dalle stoffe proposte come esempi, potete sbizzarirvi e sceglierne anche a stampe animalier,stile pucci...
- Le lampade
L'illuminazione costituisce un punto fondamentale nel percorso per creare un'atmosfera in una stanza.
Sono sicura che le lampade che troverete "di serie" nella stanza saranno orrende. Per cui potrete farvi prima un viaggio all'Ikea per scegliere quelle per la scrivania (che devono fare molta molta luce per studiare) e delle piantane per illuminare tutta la stanza;poi un'altro viaggio invece ai mercatini dell'artigianato etnico dove trovare delle lampade dalle forme più originali e inconsuete che daranno quel tocco in più alla stanza e creeranno atmosfera.
- Le stoffe
Come abbiamo già detto, seguire uno schema colori è fondamentale. E le stoffe sono gli elementi che più contribuiscono a determinarlo. Quindi bisogna scegliere con attenzione.
Il telo copriletto intonato con cuscini decorativi,eventuali stoffe per le pareti e le tende devono avere colori coordinati.
Se la vostra camera non è dotata di tende, la migliore cosa sono le tende a vetro, che vi risparmiano l'installazione di un bastone.
Se le finestre sono in legno, potete misurare i vetri, e applicare delle tende preconfezionate con delle puntine ai bordi. Se le finestre sono in pvc dovete procurarvi delle bacchette a incastro tra i due lati lunghi in cui infilare le tende.Ovviamente queste non sono movibili, ma servono solo per ripararvi dagli sguardi dei vicini.
Un'altra soluzione è foderare il vetro con della pellicola adesiva stacca attacca per vetri opaca.

Per tutti i materiali tecnici basta andare in un negozio di bricolage e farsi consigliare da un/a commesso/a

1 commento:

  1. Un'altra soluzione è foderare il vetro con della pellicola adesiva stacca attacca per vetri opaca.

    RispondiElimina